La pedodonzia è il settore dell’odontoiatria che si occupa della cura dei denti dei bambini. E’ importante conoscere lo sviluppo e la crescita dei denti (dentizione), fondamentale nella salute orale e fisica futura.

denti da latte (dentizione decidua) sono 20 denti, 10 denti per l’arcata inferiore e 10 denti per l’arcata superiore, che compaiono solitamente tra i 6 mesi e i 2 anni e mezzo di età.

Così come i denti permanenti (i 32 che ci accompagneranno per tutta la vita) anche i denti da latte devono essere monitorati per evitare spiacevoli soprese come la CARIE.

La prevenzione è fondamentale per questo una visita dal dentista ogni sei mesi può intercettare piccoli problemi e risolverli prima che questi diventino più grandi.

Inoltre uno screening precoce delle funzioni masticatorie e dell’occlusione del bambino consente, già in presenza dei denti da latte, di evidenziare eventuali disallineamenti dentali o anomalie scheletriche (mascellari e mandibolari). Tali alterazioni, intercettate durante il periodo di crescita, possono essere corrette più facilmente mediante l’ausilio di apparecchi ortodontici, evitando il ricorso ad eventuali trattamenti chirurgici in età adulta.